slide1

Americana

La Madison, o Americana, è una corsa a punti a coppie, prettamente maschile, nella quale i corridori di una stessa squadra si alternano in gara dandosi il cambio "all'americana" (afferrandosi la mano). La graduatoria finale viene stilata in base al numero di giri completati da ciascuna coppia: la gara infatti termina quando la squadra a pieni giri ha concluso tutte le tornate previste. In caso di più squadre a pieni giri, vince tra esse quella che ha ottenuto più punti negli sprint intermedi (in ciascuno vanno 5 punti al primo, 3 al secondo, 2 al terzo, 1 al quarto).

Nella categoria Elite vengono generalmente percorsi da 65 a 100 giri (a seconda della lunghezza della pista), per una distanza di circa 25-26 chilometri; cinque sono gli sprint intermedi. Ai campionati del mondo il chilometraggio è invece di circa 50 chilometri e il numero di sprint, ogni 20 giri, può arrivare a 10. L'americana è la prova più importante del programma delle Sei giorni, in quanto i giri conquistati o perduti in tale specialità determinano la classifica finale.

Altro in questa categoria:

testata.jpg