slide1

HomeCiclismo su pistaInseguimento a squadre

Inseguimento a squadre

Si aggiudica il titolo la squadre che nella finale effettuerà il miglior tempo.

Nell'inseguimento a squadre due formazioni si fronteggiano su una lunghezza di gara prefissata partendo anch'esse da due punti opposti della pista; vince la squadra che riesce a raggiungere l'altra, oppure quella che percorre la distanza nel minor tempo. Nelle competizioni maschili le squadre sono composte da quattro ciclisti, e la lunghezza da percorrere è 4 km; nelle gare femminili le formazioni sono invece formate da tre cicliste, e gareggiano sulla distanza dei 3 km.

Le competizioni seguono lo stesso formato previsto nelle gare di inseguimento individuale, con qualificazione e seguente tabellone a eliminazione diretta. Il tempo finale di ogni squadra viene rilevato sulla ruota anteriore del terzo ciclista al traguardo.

Altro in questa categoria:

testata.jpg